sabato 24 dicembre 2011

lunedì 19 dicembre 2011

DC Comics x Converse Chuck Taylor The Riddler



Per celebrare il 75esimo anniversario DC Comics, lo shoes brand Converse torna a collaborare con la storica casa editrice sfornando un modello unico di Chuck Taylor. Realizzate in pelle di prima qualità, i marchi Converse e quello dell'enigmista sono stampate a rilievo sui lati della scarpa; l'interno è color porpora in contrasto con l'esterno di un verde abbagliante, suola compresa. Disponibili presso rivenditori autorizzati, in numero limitato.

sabato 17 dicembre 2011

Banksy, nuova installazione alla Walker Art Gallery di Liverpool


Banksy torna a colpire questa volta con un’installazione non autorizzata alla Walker Art Gallery di Liverpool. La scultura "vandalizzata" è un mezzo busto intitolato Cardinal Sin la cui faccia è stata sostituita da un pattern di mattonelle ad effetto pixel e messa in mostra accanto ai capolavori di Rubens e Van Dyck nella sala tre del museo dedicata ai grandi maestri dell'arte europea del 17° secolo. Il bersaglio polemico dell'artista è la Chiesa cattolica con un chiaro riferimento agli episodi di abusi su minori.

giovedì 15 dicembre 2011

TIME Magazine Person of the Year Cover 2011 – The Protester

E' di  Shepard Fairey aka OBEY la copertina del TIME per la persona dell'anno 2011 che vede vincitore The Protester ovvero il manifestante scelta quanto mai appropriata in un anno segnato dalla primavera araba, dal movimento occupy negli States, dagli Indignados europei e dalle recenti manifestazioni anti-Putin in Russia. L'artista dallo stile personalissimo e molto riconoscibile (i poster a supporto dell'elezione di Barack Obama gli valsero la notorietà globale) ha relizzato la cover basandosi sulla foto di una manifestante,Sarah Mason ripresa dal fotoreporter Ted Soqui a Los Angeles, durante le proteste all’Highland park. Altri finalisti di quest'anno sono stati Kate Middleton, Paul Ryan, l'ammiraglio William McRaven, Ai Weiwei e Gabby Giffords,tutti presenti nel numero.

mercoledì 14 dicembre 2011

P.A.M. x SUPER New Capsule Collection


A distanza di un paio d'anni gli australiani di Perks and Mimi tornano a collaborare con SUPER per una nuova serie limitata basata su due tra i più popolari modelli del brand SUPER, i Ciccio e i Lucia, caratterizzati da una montatura in acetato texturizzata e lenti specchiate Zeiss color oro 24K. Disponibili online sugli store SUPER & PAM e nei negozi selezionati in tutto il mondo.

martedì 13 dicembre 2011

Banksy, nuovi lavori confermati a Londra e Liverpool

Si è fatto un gran parlare in questo ultimi giorni di presunti nuovi pezzi attribuibili a Banksy visti in giro tra Londra e Liverpool. Ebbene sì sono suoi ed è lui stesso a confermarlo sul suo sito ufficiale aggiungendo alla schiera nuove istallazioni sui muri della National Gallery.

Adidas Action Sports Spring 2012 Jonbee Preview


Dopo le Ciero diamo uno sguardo in esclusiva alle Jonbee, d'ispirazione più classica quasi a voler ricordare uno boat-shoes. Il modello lancio prevede tomaia in pelle o in suede e canvas rinforzati, imbottiture nei punti più delicati e suole vulcanizzate. In uscita in primavera.

domenica 11 dicembre 2011

Delirio di una docente di geografia al Giannone di Caserta che abbassa il voto ad un’alunna perchè ha la pelle nera




Ha dell’assurdo quanto accaduto alla vigilia della festa dell’Immacolata tra le mura della scuola media Giannone. Retaggio di un tempo che fu, e che ancora oggi macchia le giornate di Natale, un atto di vile razzismo nei confronti di una bimba, Simona rea, per la sua insegnante di geografia di avere la pelle nera, e per tanto non meritevole e soprattutto diversa. Da cosa e da chi, l’insegnante dovrà risponderlo solo a se stessa e alla sua coscienza, se c’è coscienza in chi dalla storia non impara. La cronaca dei fatti vede Simona chiedere spiegazioni per un voto ingiusto ricevuto al compito e la risposta di una persona mediocre e infima che l’accusa di esser diversa dai suoi compagni, perchè nera. La bimba tace, torna a casa e la madre nota il suo stato d’animo. Recatasi a scuola si presenta dalla dirigente scolastica che è all’oscuro dei fatti e che, appresa la notizia, immediatamente si precipita nell’aula di Simona e chiede conferma ai suoi compagni di classe, i quali non esitano a ripetere le frasi ingiuriose della professoressa. Dura la reazione dell’ Unione degli studenti:”Noi studenti e studentesse dell’Unione degli Studenti di Caserta, associazione d’ispirazione sindacale, condanniamo a 360° ogni atto di discriminazione che consideriamo di matrice razzista, xenofoba e fascista. Pertanto, chiediamo a gran voce agli uffici e alle autorità competenti di indagare approfonditamente sulla vicenda e di prendere appropriati provvedimenti. È aberrante pensare che nel XXI secolo succedano nelle scuole, che dovrebbero essere centri di formazione e di progresso culturale, atti del genere. – tuona Raffaele Giovine, coordinatore provinciale dell’Unione degli Studenti di Caserta – Noi studenti, rivendichiamo a gran voce che vengano presi gli opportuni provvedimenti contro questa docente e che le scuole si facciano portatori di una cultura che si basi sull’integrazione e sull’antifascismo contro ogni forma di discriminazione – e conclude – Pertanto, ci faremo compito di fare informazione su un’altra idea di cittadinanza sostenendo ancora più convintamente la campagna per i diritti di cittadinanza “L’Italia sono anch’io!”, una proposta di legge per una riforma del diritto di cittadinanza che preveda che anche i bambini nati in Italia da genitori stranieri regolari possano essere cittadini italiani e una nuova norma che permetta il diritto elettorale amministrativo ai lavoratori regolarmente presenti in Italia da cinque anni”. Simona, beniamina dei suoi compagni, non ha smesso di andare a scuola, a dimostrazione della grettezza che ancora riempie il mondo degli adulti, cieci e sordi ai sentimenti.
I bambini invece no, amano senza preconcetti e senza distinzioni, perchè se a un bambino dici <<guarda quello lì è un africano>>  loro ti guardano come si guarda una notizia priva di significato”.
Cantava TuPac: “We gotta make a change. It’s time for us as a people to start makin’ some changes.  Let’s change the way we eat, let’s change the way we live and let’s change the way we treat each other”.

venerdì 9 dicembre 2011

Amy Winehouse, il nuovo album di inediti



Lioness: Hidden Treasures, album postumo della cantante inglese scomparsa lo scorso luglio, è uscito il 5 dicembre e contine 14 tracce selezionate dai produttori Mark Ronson e Salaam Remi con la consulenza di papà Mitch tra inediti, covers, il duetto con Tony Bennet ed un featuring con il rapper NYchese NaS. 
Nel minidoc postato di seguito i produttori presentano l'album traccia per traccia chiarendo le intenzioni dietro ogni scelta.

mercoledì 7 dicembre 2011

Artist of the day. Crookers. Two italian djs


Phra e Bot aka Crookers, il primo nato e cresciuto a Omegna, una cittadina pittoresca del lago d'Orta, il secondo a Milano. Insieme sono il duo di giovani italiani che, da alcuni anni, viaggiano senza sosta in tutti i continenti conosciuti dall' uomo. Facciamo un passo indietro: nel 2007 il primo mixtape firmato Crookers emerge dal buio del lago: un deep house e sperimentare rap based che freni ogni barriera del suono, scivolando nel genio. Questa prima sfida non passa inosservata e lancia il duo verso un' infinita serie di apparizioni come ospiti nei migliori club italiani ed europei dell'underground. Sin dall'inizio, il loro stile è caratterizzato da una apparentemente impossibile, ma pienamente funzionale costellazione musicale: street style, rap, house, trance. Nel 2008 Crookers mettono alla luce "Day' n 'Nite", un remix di, al tempo sconosciuto, Kid Cudi. La hit entra nelle classifiche UK al 2 # (lasciando il posto a Lady Gaga). I Crookers vengono invitati a remixare per Armand Van Helden e Chemical Brothers, che dichiarano: "Gli italiani sono qualcosa da temere d'occhio". Lodi da Black Eyed Peas, 'I Will Am e Norman Cook, anche conosciuto come Fat Boy SlimQui di seguito è una non stop in aumento. Jimmy Iovine (su richiesta della figlia, una fan accanita del duo), chiede loro di remixare U2, seguiti da Britney Spears e Lady Gaga & Beyonce. Infine nel 2010 l'album "Tons of Friends". Come il titolo recita che rievoca gli amici dei Crookers ': Kelis, Wil I Am, Roisin Murphy, Cera Soul, Major Lazer, Sepultura Igor Cavalera, Rye Rye e molti altri. Ancora una volta insieme ai Crookers ogni latitudine musicale, passando per house, dubstep, reggae, rap e melodic grunge. "Tons of Friends" prende rap e centrifughe con il segno distintivo dei Crookers il tutto alla ricerca di un suono all'avanguardia ed elettronico (cioè la traccia dubstep cantata da
Kelis).  All' inizio del 2011 hanno dato vita ad un nuovo progetto che prende il nome di Dr. Gonzo. Phra e Bot hanno coinvolto artisti del calibro di Neoteric, Wax Motif, Savage Skull, Lazy Ants e His Majesty Andre. Sotto la veste di Dr. Gonzo hanno pubblicato due EP: Bust Em Up (pubblicato il 22 aprile 2011) e The Gonzo Anthem (pubblicato il 27 giugno 2011). Entrambi disponibili nei migliori portali musicali (iTunes e Beatport). 


Enjoy the Crookers!

Non c’è due senza tre. Nuova richiesta di arresto per Nicola Cosentino


E' stata chiesta alla Camera dei Deputati l'autorizzazione a procedere all'arresto dell'ex sottosegretario all'economia e deputato del Pdl, Nicola Cosentino, indicato nelle carte dei pm come il "referente politico nazionale dei casalesi". Non nuovo a questo genere di procedimenti, Nicola Cosentino ha avuto alle spalle una maggioranza di Governo che lo ha sempre salvato dai bracciali di ferro. Nel 2010 la Camera lo salvò la prima volta negando, con scrutinio segreto, l'uso delle intercettazioni nelle indagini richieste dai pm di Napoli per l'accusa di riciclaggio di rifiuti tossici. Nello stesso anno la Camera negò l'uso delle intercettazione nel corso della nuova indagine sull'eolico in Sardegna e sulla nuova P2.  Le gravi accuse che pendono questa volta, sul capo di Nicola Cosentino detto "o''mericano", vanno dal falso al riciclaggio, passando per altri reati, il tutto con l'aggravante di aver coadiuvato gli interessi dei Casalesi. Il suo nome rientra anche nel progetto di realizzazione del centro commerciale "il Principe" nella, stessa terra di Gomorra, come attestano le fotografie della Dia risalenti al 7 febbraio 2007, mostrano Cosentino, insieme a Cesaro, presidente della Provincia di Napoli, e Nicola Di Caterino, imprenditore, mentre si dirigono presso Unicredit per ottenere un finanziamento di 5 milioni di euro necessari alla realizzazione del centro commerciale. Tali lavori, gestiti dalla Vian srl, nella quale risulterebbero presenti  presunti membri dei clan dei casalesi arrestati il 6 dicembre, nel corso dell'operazione della Dia "il Principe e la (scheda) ballerina", non ha mai visto la luce. Dalle carte dei pm emergono inoltre le dichiarazioni dei collaboratori di giustizia come Roberto Vargas, che il 25 maggio 2011 definisce Nicola Cosentino come il politico che "comanda" a Casal di Principe e lo definisce una "volpe" per l'accuratezza nel gestire gli affari. Sempre Vargas parla poi di un incontro tra Cosentino e Francesco Schiavone (Sandokan, ndr), definendo il loro rapporto come "speciale". Precedenti alle dichiarazioni di Vargas, ci sono le dichiarazioni di Francesco Della Corte, risalenti al 28 febbraio 2011, che descrive ai magistrati la figura di Cosentino, definendolo "punto di forza dei Casalesi e garanzia politica dei clan". I rapporti tra lo Stato e i clan sono più vivi che mai, e non possiamo fare gli struzzi con la testa sotto la sabbia, far finta di nulla ci uccide ogni giorno, e a ricordarcelo sono le parole di Paolo Borsellino.  Il gip Egle Pilla nell’ordinanza di custodia cautelare scrive «si muovono enormi interessi economici del clan dei Casalesi e i politici coinvolti sono asserviti al sodalizio camorristico. E ciò che avviene in snodi fondamentali e sensibili dell’attività economica: nell’apertura di centri commerciali, nelle attività edilizie e nella fornitura del calcestruzzo. Ed i poteri della politica e dell’ente mafioso si saldano nel momento più solenne ed importante della vita democratica: il momento elettorale». In terra di Gomorra o reagisci o subisci.

Emanuele Repola

Colpo al cuore dei Casalesi. Arrestato Michele Zagaria nella sua Casapesenna


Due giorni di blitz su tutto il territorio casertano hanno portato questa mattina all’arresto del boss superlatitante del clan dei casalesi, Michele Zagaria. Il blitz ha avuto inizio alle prime luci dell’alba a Casapesenna e dintorni dove un vasto numero di forze dell’ordine è riuscito a stanare Zagaria nel suo paese, all’interno di un’abitazione di un incensurato, in via Mascagni, da parte della Squadra Mobile di Caserta. Le perquisizioni sono ancora in corso, alla ricerca di affiliati e fiancheggiatori del clan. Michele Zagaria, latitante da oltre 15 anni, è stato più volte condannato all’ergastolo. A 53 anni, in testa alla lista dei 30 latitanti più pericolosi d’Italia, era reggente del clan grazie al potere economico dato dalle numerose aziende edilizie titolari di appalti in tutta la penisola.

Emanuele Repola

martedì 6 dicembre 2011

Adidas Action Sports Spring 2012 Ciero Preview


Dopo la linea Skateboarding il celebre brand a tre strisce dedica una collezione alla BMX. Tra i primi modelli in uscita le Ciero low-top dal design e dai colori ispirati ai classici indoor Adidas. In uscita tra gennaio e marzo 2012.

Artist of the day. Etienne Bardelli aka Akroe. A graphic designer

Primo passo della nuova rubrica "artist of the day".


Dal nord della Francia arriva l'ingegno di un graphic designer, Etienne Bardelli, meglio conosciuto come Akroe. Ha collaborato con Nike, Le coq sportive, Sixpack, Vogue e molto altro ancora, oltre ad esser stato protagonista di Design e Designer Akroe acquistabile qui.


E qui è durante l'intervista con Freunde Von Freunden




sabato 3 dicembre 2011

Medicom Toy x Andy Worhol Foundation Banana Plush



La banana di Andy Warhol disegnata per la copertina dell'album The Velvet Underground & Nico diventa un cuscino (121 cm) per mano dei giapponesi di Medicom Toy. Proprio come nella versione originale del disco, dove togliendo l'adesivo si poteva vedere una banana rosa shocking, anche il cuscino si può sbucciare tramite una zip. In vendita online qui.

venerdì 2 dicembre 2011

Tattly™ Designy Temporary Tattoos


Tattly è una collezione di tattoo temporanei ideati dalla designer Tina Roth Eisemberg a.k.a. Swissmiss in collaborazioni con altri colleghi statunitensi, canadesi ed europei. Divenuti in breve tempo un must tra gli appassionati di grafica e illustrazione, dimostrazione di ciò l'album flickr ufficiale dove sono raccolte le foto dei tanti fan con i loro nuovi tatuazzi. Entro il 10 dicembre è possibile acquistare TATTLY Subscription e riceverete ogni mese, per sei mesi, otto nuovi Tattly e la tin box per conservarli.

giovedì 1 dicembre 2011

Beauty & Youth x Vans Leopard Slip-On



Ennesima collaboration tra i nipponici di Beauty & Youth by United Arrows e Vans. Giusto in tempo per il periodo natalizio, presentano le Leopard Slip-On in camoscio stampato a motivo animalier con entrambi i loghi impressi sulla tradizionale suola interna Vans Vulc. L'uscita è prevista per questo mese.

mercoledì 30 novembre 2011

Stussy Christmas Ornament


Stussy entra nello spirito natalizio con un esclusiva serie di  Christmas baubles ispirate all'iconico 8 neroNessuna notizia circa la data d'uscita, damn! Per maggiori informazioni e per aggiudicarti una delle 100 baubles messe in palio in esclusiva partecipa al contest su facebook o tramite twitter.

martedì 29 novembre 2011

Volkswagen FANWAGEN Campaign


Parte in Olanda una campagna Volkswagen che tramite un sistema di "mi piace" clikkati sulla pagina dedicata all'iniziativa mira a riportare alla luce l'iconico furgoncino T1 customizzato secondo il gusto dei fans.

venerdì 25 novembre 2011

Vans California Wool Era 59


Modello classico rivisitato per la collezione invernale Holiday 2011. Tomaia in lana con interno in pelle, passalacci metallici neri e lacci in canvas incerato per due varianti di colore molto sober(grey e navy). Disponibili già dal mese scorso tra selezionati rivenditori Vans e qui.

giovedì 24 novembre 2011

Bubba Indossa il cambiamento | New xmas items





Bubba® ti fa un regalo!
entro il 28 novembre sfoglia il catalogo indossa il cambiamento, scegli il modello che ti piace e invia una mail a bubba@indossailcambiamento.it (dati, modello, colore e taglia)
A partire dall'11 dicembre inizieremo a spedire la merce: solo allora ti chiederemo di pagare e potrai farlo online con carta di credito o ricarica postepay.
Successivamente potrai acquistare soltanto le t shirt nei colori standard: nero (another world) | bianco (green line).
 
 


mercoledì 23 novembre 2011

Pantone Christmas

Christmas baubles in vetro soffiato firmate Pantone, prodotte e commercializzate da Seletti ,disponibili in 10 tonalità ispirate ad altrettante cartelle colore. Acquistabili qui a 7€ cad. Must have!

Charlotte Sørensen. Racconto questa terra con le immagini

Arrivata in Italia dalla Danimarca nel 1991, all’età di vent’anni, Charlotte Sørensen è ormai una presenza fissa sul territorio casertano. Oggi, a quarant’anni, il suo nome è sempre più presente nel campo fotografico. Charlotte nasce come pittrice a Copenhagen, per poi entrare nel mondo fotografico iniziando a specializzarsi con la camera oscura. Il passaggio al digitale non è stato traumatico per la fotografa che esprime al massimo il suo potenziale nella post produzione. A Caserta trova il suo spazio. L’architettura sul territorio l’affascina, così come i contrasti che giocano sui volti delle persone agli edifici carichi di storia. Nel 2009 la prima mostra fotografica, dove collabora con l’associazione culturale Maieutica, in occasione del decimo anniversario dell’associazione stessa. L’anno successivo inizia la sua collaborazione con SPAZIO81 di Aversa. Charlotte continua oggi a raccontare con le immagini e i reportage il territorio casertano, nell’intento di valorizzare gli spazi positivi senza smettere di ricercare, sia in campo antropologico che storico, tutta l’arte che c’è. “C’è tanto da dare in questa terra e con tutte le difficoltà che ogni giorno possono presentarsi credo sia giusto restare qui per fare la mia parte”.

Emanuele Repola

martedì 22 novembre 2011

iPhone Lens Dial

Case per iPhone 4/4S d'ispirazione retrò contenente tre lenti elaborate ovvero grand’angolo, un fisheye e uno zoom da 1,5x facilmente selezionabili girando l'apposito disco su cui sono montate. La custodia in alluminio, pesante ben 280 grammi,  comprende inoltre un doppio attacco per un treppiede che consente di tenere l'iPhone in posizione ritratto o panorama. In vendita su photojojo.

lunedì 21 novembre 2011

La repressione in Egitto porta i colori italiani


Così titolavamo in onore della presa di piazza Tahrir l'11 febbraio. Poi oggi, dopo tre giorni di scontri, sangue e soppressione di ogni diritto al libero cittadino, una foto mi squarcia il viso e la mente, facendomi mettere vergogna per quello che siamo, per il marchio che portiamo cucito sulla pelle, per tutti coloro che vivono per un odio dettato dal denaro...


La repressione d'Egitto è firmata Fiocchi ed è colorata di rosso bianco e verde.

sabato 19 novembre 2011

BENETTON UNHATE CAMPAIGN

 

"The hates never cease by hates, hates ceases through the un-hate". Questa l'idea ispiratrice della nuova campagna UNHATE della BENETTON con l'obiettivo di promuovere l'amore globale e la lotta all'odio. Si tratta di riuscitissimi fotomontaggi che vedono protagonisti leaders politici e capi religiosi coinvolti loro malgrado in tenere manifestazioni d'affetto. Le foto sono state esposte e proiettate in alcune famose piazze di Milano, TelAviv, Parigi e New York, in aggiunta ai cartelloni pubblicitari visibili in tutte le più grandi città del mondo. Il progetto di comunicazione UNHATE comprende una serie di iniziative ed eventi supportate dalle principali testate quotidiane, periodiche e web del mondo.


La campagna è stata pubblicata in anteprima mondiale il 16 novembre a Parigi ed è oggi, epoca delle citazioni, un' ispirazione del celebre bacio tra Honecker e Breznev affisso sul muro di Berlino.
Il gruppo Benetton non è nuovo a queste campagne commerciali infatti, già nel 1991, fece scalpore la foto del bacio tra un prete ed una suora a firma di Oliviero Toscani. 
UNHATE è pubblicità, fondazione pacifista, film, sito web e live action in cui chiunque può partecipare con manifesti affissi in luoghi simbolo. Sul sito è infatti presente un kiss wall dove poter collaborare con il proprio bacio, apostrofo rosa tra le parole UN-HATE.


Il trailer del film UNHATE, di Laurent Chanez, tells of the precarious balance and complex interweaving between the drive to hate and the reasons to love. Richiamo all'equilibrio precario dell'odio e del non-odio.




BE THE CHANGE! UNHATE!

Bubba | Indossa il cambiamento


Io indosso il cambiamento perché 
non so stare fermo.

Io indosso il cambiamento perché
quello che indossa il mondo 
mi sta stretto.

Io indosso il cambiamento perché
vorrei dire a tutti che il cambiamento
va fatto e va urlato.

Io indosso il cambiamento perché gli 
altri se ne accorgano che ci può 
essere il cambiamento.

Io indosso il cambiamento perché 
anche altri decidano di cambiare.

Io indosso il cambiamento perché 
anche altri possano indossare
il cambiamento.

Indossa il cambiamento. Indossa il Bubba style! Enjoy

venerdì 18 novembre 2011

COOL CATS X SUPER - W MAT BLACK

Collaborazione tra il collettivo parigino The Cool Cats e gli italiani di SUPER per un paio di occhiali da sole che riproduce il modello indossatto da Luckily, mascot felina del marchio d'oltralpe. Montatura dalle linee semplici disponibile in due varianti di colore (nero acetato/nero opaco) e lenti personalizzate in stile cartoon, 100% made in Italy in soli 75 pezzi per colore. Acquistabili presso rivenditori selezionati e sullo store online di Cool Cats.

GORILLAZ X CONVERSE ALL STAR


In occasione dei festeggiamenti per i 10 anni di attività della virtual band dei Gorillaz il marchio Converse lancia una collezione in tiratura limitata il cui design è curato dal co-fondatore del gruppo Jamie Hawlett. La Gorillaz Chuck Taylor All Star collection uscirà nel mese di febbraio del 2012, in quattro differenti versioni e al prezzo di sessanta dollari. Il lancio sarà anticipato da una serata esclusiva al 100 Club di Londra il prossimo 1 dicembre. Grazie a Converse UK e Gorillaz per la succulenta news.

giovedì 17 novembre 2011

#OccupyCaserta in 500 per la giornata mondiale degli studenti

Oggi, 17 novembre 2011 anche a Caserta come in tantissime città del mondo gli studenti da tutte le città della provincia di Caserta si sono mobilitati in occasione della giornata internazionale degli studenti. La mobilitazione è stata lanciata dall’Unione degli Studenti di Caserta, a cui hanno seguito le adesioni dell’UDS di Capua, dei Collettivi Studenteschi Sammaritani e del Laboratorio Sociale Millepiani.    La mobilitazione è partita da piazza Giuseppe Garibaldi alle ore 10.00, dove oltre 500 studenti si sono mossi percorrendo le strade del centro storico fino a Piazza Alfonso Ruggiero, dove montando tende da campeggio, in solidarietà alla protesta degli Indignatos spagnoli e a OccupyWallStreet, e impianto di amplificazione si è tenuta un’assemblea fino all’arrivo del Sindaco di Caserta, che ha concesso un incontro a una delegazione di studenti per trattare del progetto di laboratorio studentesco “Officina dei Saperi”, del problema dei trasporti pubblici e della questione dei rifiuti ( che colpisce tutta la provincia creando ecomostri come Gassificatori e Digestori).   All’incontro hanno partecipato sei studenti, il sindaco di Caserta, l’assessore alla Pubblica Istruzione, e l’assessore alle frazioni. Durante l’incontro, l’amministrazione comunale si è mostrata molto disponibile ad accogliere le esigenze degli studenti garantendo uno spazio gestito dagli studenti dove si offriranno servizi (come aula studio, cineforum, dibattiti, internet point) alla cittadinanza in questo momento di grave crisi.

lunedì 14 novembre 2011

17.11.11 Noi la crisi non la paghiamo!!! L'UDS Caserta si riprende le strade!!!


In campagna elettorale, l'attuale sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio aveva promesso alla città la normalità. Dopo sei mesi dalle elezioni di questa normalità non ne troviamo traccia. Non pensavamo che normalità significasse mense chiuse, dipendenti della nettezza urbana non pagati, biblioteca chiusa, più parcheggi nel centro storico, eliminazione delle ZTL, eliminazione dei fondi destinati al Ma.Cri.Co. Siamo consci che probabilmente tutto questo degrado sia frutto del dissesto finanziario, ma siamo altrettanto consci che l'attuale sindaco, come gran parte del consiglio comunale, ne siano la causa, avendo governato negli ultimi quindici anni.  
Noi studenti abbiamo sempre avuto un'altra conezione di città normale, un'idea di città che funzioni, che si basi sull'offerta culturale e sui servizi. Pertanto, in questi giorni presenteremo un progetto al consiglio comunale per ottenere in gestione uno spazio, dove poter offrire agli studenti servizi come booksharing, aula studio, internet point, informagiovani, ripetizioni a basso costo. Chiediamo ai consiglieri comunali, agli assessori e al sindaco di prendere posizione pubblicamente sull'idea di destinare uno spazio della città agli studenti.
Saremo in piazza il 17 novembre 2011 per protestare contro la crisi e per richiedere all'amministrazione comunale uno spazio da affidare agli studenti.



domenica 13 novembre 2011

martedì 25 ottobre 2011

EVENTI TEATRALI: TORNA LA RASSEGNA “CASERTA CITTÀ DI PACE”


Dopo il grande successo delle passate edizioni, è pronto a ripartire la V edizione di “Eventi Teatrali”. La kermesse, firmata dalla commissione cultura di “Caserta Città di Pace” e dall’associazione “Gli Esclusi” con la direzione artistica di Anna D’Ambra e la direzione amministrativa di Michela Cerrato, ricomincia il suo percorso con un cartello da far invidia e il giusto mix di gusti ed emozioni. La location è quella del teatro di Puccianiello che è riuscito a ritagliarsi, nello scenario culturale cittadino, uno spazio autorevole ed apprezzato con una programmazione in grado di coniugare popolarità e ricercatezza, teatro contemporaneo e opera lirica. Al via il 29 ottobre, con la Nuova Compagnia di Canto Popolare in “Candelora”, ultimo album del gruppo. Il secondo appuntamento, il 12 novembre, sicuramente tra i più attesi in cartello con Michele Placido in “Todo el Amor”. Terza tappa il 3 dicembre, dove OfficinaTeatro metterà in scena la commedia di Michele Pagano, “Vietato attraversare i binari”. Il nuovo anno riparte invece il 14 gennaio, con Rita Pelusio in “Pianto tutto”. Il 18 febbraio sarà invece la volta dell’Associazione Musicale “Enrico Caruso” che si esibirà nella Bohème. Chiusura il 10 marzo con ““Liolà”, la cui regia è curata proprio dalla D’Ambra. Sei tappe “in grado di incontrare tutti i gusti garantendo un’offerta artistica molto alta, in grado di spaziare dalla lirica al teatro contemporaneo” – dichiara Anna D’Ambra, che aggiunge – “Il tutto, tra l’altro, alimentato solo dalla passione per l’arte”. Una nota in chiusura della direttrice artistica “E’ facile essere bravi se ci sono finanziamenti pubblici, ma noi abbiamo raccolto la sfida anche quest’anno: ce la faremo, solo con i nostri sforzi e con l’aiuto di sponsor e del pubblico che certamente apprezzerà gli appuntamenti in cartellone”. “E’ un grande lavoro di sinergia che conferma come la Commissione Cultura Caserta Città di Pace sia ormai una realtà importante che riesce a fare tante iniziative in nome dell’amore per la cultura, per il nostro quartiere e per la nostra città”, ha aggiunto la presidente della Commissione Michela Cerrato. Non solo teatro. L’arte è mente aperta e orizzonte infinito. “Eventi Teatrali” infatti quest’anno si arricchisce con una novità artistica, grazie a “Tavolozza e Palcoscenico” il teatro si intreccia con la pittura: sei artisti casertani – scelti sia tra quelli di una già riconosciuta maturità artistica, sia tra giovani emergenti – esporranno alcune delle loro opere nel foyer del teatro, accompagnando di volta in volta, in questo incontro tra espressioni artistiche, gli spettacoli in cartellone. Le opere esposte sono di: Enzo Toscano, Specchio Gelido, Giovanna D’Amico, Titti Russo, Anna De Core, Alessandra Borrelli. “Eventi teatrali” è anche su facebook, dove è possibile avere info per la prenotazione degli spettacoli.

Emanuele Repola

lunedì 24 ottobre 2011

IL COMUNE DI CASERTA RIACCENDE LA SPERANZA SUL MACRICO



L'incontro del 28 settembre scorso tra il sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio, il Vescovo della Diocesi casertana, monsignor Pietro Farina, l'assessore all'urbanistica, Giuseppe Greco, e i rappresentanti dell'Istituto diocesano per il sostentamento del clero, il presidente don Antonio Aragosa e Nicola Franzese, ha riacceso i riflettori sulla questione che da più di dieci anni riempie le discussioni più calde in città, in tema di ambiente e urbanizzazione: l'acquisizione e la realizzazione del parco pubblico nell'area ex-Macrico in pieno stile Hyde Park. La tavola rotonda ha avuto i suoi frutti. Si è infatti deciso, di comune accordo tra il Comune e l'Istituto diocesano di costituire un ufficio comunale, nel quale collaboreranno gli stessi tecnici dell'Istituto, per predisporre tutte le attività tecniche necessarie alla preparazione di un bando di gara internazionale che rispetti gli obiettivi, fissati dal Comune, per il rilancio dell'area ex-Macrico, ovvero le modalità di acquisizione dell'ex caserma; la realizzazione  del parco pubblico urbano e la sostenibilità finanziaria e gestionale del parco urbano. L'amministrazione comunale e l'Istituto diocesano per il sostentamento del clero hanno ribadito, inoltre, che l'area Macrico, grande occasione di sviluppo e rilancio per la città di Caserta, dovrà indiscutibilmente rappresentare, grazie al contributo delle forze sociali, culturali e religiose dislocate su tutto il territorio cittadino, quel parco urbano da sempre desiderato e acclamato dai Casertani, oggi abbandonato ad un triste  degrado, come un ricordo ingiallito. La realizzazione del progetto, che riprenda il modello londinese di Hyde Park, sarà una grande occasione di rigenerazione urbana, che creerà  sviluppo in termini culturali, turistici e sociali per la città di Caserta. Per quanto riguarda la tematica fondi-progetti e, in risposta alle dichiarazioni lasciate negli anni dalle amministrazioni Falco e Petteruti, il sindaco Del Gaudio ha voluto precisare: "In Regione sono stati chiari: non è mai stato presentato alcun progetto vero sul Macrico". Ha poi aggiunto che la sua amministrazione, nonostante i gravi problemi delle ultime settimane di settembre, riguardanti le casse del Comune, sta lavorando su tre fronti. In primis si stanno riallacciando i rapporti con la proprietà dell'area verde, ovvero l'Istituto diocesano per il sostentamento del clero. Sul secondo fronte si sta invece lavorando con la Regione per recuperare i fondi necessari, trovando soluzioni alternative rispetto al vecchio progetto (Più Europa, ndr.). Infine, sul terzo fronte Del Gaudio sta parallelamente ragionando anche con l'imprenditoria privata, non solo casertana, aggiungendo che "tutto avverrà nel pieno rispetto dei vincoli: nessuna speculazione. Riusciremo a trovare tutte le risorse necessarie alla realizzazione di un grande parco urbano anche grazie al sostegno dei privati" E conclude " Penso ad un turismo anche legato allo sport, comunque finalizzato a trasformare il Macrico in grande produttore di ricchezza e benessere per il territorio".
Ad oggi il Macrico resta un patrimonio ambientale ed economico lasciato a marcire al sole, tra erbacce e ruderi. Diventata dimora dei senzatetto che, da via Sud Piazza D’Armi, accedono alle casermette, un tempo alloggi delle alte cariche ufficiali dell'esercito.


Emanuele Repola