martedì 1 marzo 2011

Marzo è pazzo a colpi di musica!

Il mese più caldo sul fronte nuove uscite è senz'altro marzo che solo oggi, primo del mese, vede un ritorno da non sottovalutare come quello di Caparezza con Il sogno eretico e i suoi sound cromati di critica sociale, che vi abbiamo proposto in precedenza qui : I8ce volume two presents Il sogno eretico.




I presupposti di martedì 8 marzo sono ancora meglio con Samuel, leader dei Subsonica che, in un'intervista al mensile XL annuncia: "Abbiamo trascorso parte del nostro 2010 in una casa di campagna, un luogo isolatissimo, ai margini di un bosco. Durante il giorno lavoravamo alla scrittura di nuovi brani, la sera guardavamo film davanti al caminetto". Se il risultato è come Eden, primo singolo estratto dall'album omonimo beh, tornateci più spesso in campagna ragazzi!








 Il 15 marzo è invece una data speciale che vede un ritorno sulla scena musicale di un gruppo che è in realtà qualcosa in più che un semplice gruppo musicale, trascende i canoni di band o di orchestra. Sono l'anima del popolo che balla. Quel giorno è infatti il giorno d'uscita del dodicesimo capitolo discografico della saga ventennale dei Modena City Ramblers. “Sul Tetto del Mondo” vive del suono degli ambienti dello studio, con incisioni volutamente mirate a catturare il respiro degli strumenti acustici di tradizione folk e il battito combat-folk della sezione ritmica nella sala di ripresa esagonale. Senza alcun ricorso a effetti e “trucchi” di studio.  La produzione, così come la scrittura e l’arrangiamento dei tredici brani presenti, è stata curata interamente dalla band, come già per il disco passato, mentre tra i pochi ospiti presenti spicca la figura del percussionista Tony Esposito, che impreziosisce con le sue ritmiche “¡Que Viva Tortuga!”. Info @ MCR website


 E non finisce qui perché marzo è pazzo (di musica, quella buona). Sempre il 15 fuori dall'ombra dei Modena City Ramblers sarà anche la volta dei Marta sui Tubi e del loro "Carne con gli occhi". L'album è prodotto da Tommaso Colliva, mente dei Calibro 35 nonché sound engineer dei Muse e produttore degli Afterhours. Dal 26 dello marzo partirà il tour, con "data zero" a Modena e prima ufficiale fissata per l'1 Aprile a Roncade (TV).

Nessun commento:

Posta un commento